Il bicchiere mezzo pieno

Posted on

Olá povo! Tudo bem?

Ormai siamo alla fine di marzo e domani sera partirò alla volta di Curitiba, dove avrò la possibilità di fare il “mini-intercâbio”.
Quando tornerò nella mia famiglia di Barra mancherà soltanto un mese e mezzo al mio ritorno in Italia e sono sicuro che i giorni voleranno. Alle volte penso che mi piacerebbe fermare le lancette degli orologi, perché – ora che mi sono ambientato bene nella mia comunità ospitante – avrei voglia di rimanerci più tempo e di fare cose che non ho avuto tempo o modo di fare nella prima parte della mia esperienza.

Se ora mi metto a ripensare agli incontri preparatori che i volontari del Centro Locale AFS di Reggio organizzavano per noi futuri exchange students, mi ricordo di quello schema dell’andamento emozionale dell’esperienza. Su un grande foglio bianco veniva disegnata una specie di serpentina con un pennarello nero: _—-_—-_—-_– . Ciò sta a rappresentare gli alti e bassi che un ragazzo può affrontare in un anno all’estero. 

La mia esperienza non è ancora finita, ma se dovessi fare un bilancio fino ad ora, il mio schema sarebbe più o meno questo:
–_______————
All’inizio di tutto c’é l’arrivo in Brasile, ottimismo e carica per l’inizio dell’esperienza; successivamente arriva la fase “low”, i vari problemi da affrontare, incompetenze ed inefficienze di AFS locale che fanno innervosire e poi il cosiddetto “shock culturale”; solo dopo il Natale e con un definitivo assestamento della mia situazione, mi sono del tutto ambientato ed è emerso il lato migliore dell’esperienza. Spero proprio che io rimanga nella fase “up” fino al 5 di giugno, quando tornerò in Italia!
Cos’ho imparato?: bisogna impegnarsi e portare pazienza, i frutti arriveranno.

Qui si sta facendo tardi, quindi BOA NOITE E ATÉ LOGO!

Leave a Reply

